Vieni a trovarci!

Ci troviamo nel centro della Val di Cornia, uno dei luoghi più belli e incontaminati della Toscana. La nostra posizione è strategica, in quanto ci permettere di raggiungere con facilità le località vicine, come gli antichi borghi medievali di Suvereto e Campiglia Marittima, oppure le numerose spiagge, bandiera blu e anche per animali, che si susseguono lungo la splendida costa tirrenica. Da noi la vacanza diventa ideale per chi vuole scoprire un passato ricco di storia, ma anche per chi preferisce rilassarsi al mare o circondato dal tipico paesaggio della campagna toscana.

Via Ribocchi 6
57021 Campiglia Marittima (Venturina)

 Il mare e le spiagge

Baratti

Baratti è una spiaggia di sabbia in uno dei più bei golfi della costa etrusca. In passato il golfo di baratti aveva una grande importanza per gli Etruschi e adesso è uno dei siti archeologici più grandi e belli della Toscana. Di una bellezza unica sono le spiagge di sabbia e di sassi che circondano la zona. Guardate il video che i nostri amici di Baratti Diving hanno realizzato!

Buca Delle Fate

E’ una spiaggia di ciottoli raggiungibile attraverso un sentiero nel bosco.

 I Parchi e i Borghi

Adagiata su un colle, dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana e medievale. Tra gli oliveti, le vigne e la macchia mediterranea si snoda la Strada del vino della Costa degli Etruschi, culla della pregiata DOC Val di Cornia La storia ed il folklore rivivono nelle sagre e nelle manifestazioni che si svolgono ogni anno, per celebrare le principali ricorrenze ed il trascorrere delle stagioni. In questo borgo, antico castello medievale, ricco di storia e di tradizioni, le strade, i vicoli lastricati, i palazzi, sono disposti a semicerchi concentrici, dando un senso di grande armonia. Il centro storico è raccolto entro la cinta muraria. Sulle piazze si affacciano botteghe artigiane, musei, osterie. Il Palazzo Pretorio, antico simbolo del potere politico e militare, ospita un importante archivio storico ed un museo dove sono custoditi reperti archeologici di notevole pregio. Di particolare interesse sono le chiese, tra le quali la Pieve di San Giovanni, splendido esempio di romanico-toscano e la Chiesa di San Lorenzo, risalente al 1200, edificata dentro la cinta muraria. L’ottocentesco Teatro dei Concordi, raccolto ed affascinante, è sede di importanti rappresentazioni teatrali.

Campiglia Marittima

Adagiata su un colle, dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana e medievale. Tra gli oliveti, le vigne e la macchia mediterranea si snoda la Strada del vino della Costa degli Etruschi, culla della pregiata DOC Val di Cornia La storia ed il folklore rivivono nelle sagre e nelle manifestazioni che si svolgono ogni anno, per celebrare le principali ricorrenze ed il trascorrere delle stagioni.

Bolghieri

Bolgheri un antico borgo immerso nelle dolci colline toscane, protetto dal suo castello dalle mura rosse è ormai indissolubilmente legato alla figura di Giosuè Carducci.

Populonia

Populonia fu antica città degli Etruschi, l’unica sul mare. Fu anche il più grande centro del Mediterraneo specializzato nella fusione del ferro ottenuto dai minerali estratti dalla vicina Isola d’Elba. Situata sulla sommità di una collina circondata dal mare, conserva la mura medievali costruite per la difesa dai pirati barbareschi e il complesso difensivo della Rocca costruita nella prima metà del secolo XV da lacopo li Appiani e restaurata nel 1800. All’interno delle mura esiste un piccolo e caratteristico borgo che dispone di eleganti negozi; dalla sommità della Rocca si domina un eccezionale panorama dell’Arcipelago Toscano.

Suvereto

Circondato dalle antiche mura e da imponenti torrioni, questo caratteristico borgo conserva interessanti testimonianze storiche , come i resti dell’antica torre della rocca o castello di Suvereto. Durante ogni periodo dell’anno si svolgono interessanti manifestazioni folcloristiche. Il paese, collocato sulla strada che porta a Sassetta, è un importante sede di case vinicole dove si produce il D.O.C. della Val di Cornia.

Massa Marittima

E’ una città d’arte adagiata tra le Colline Metallifere, circondata dalla campagna maremmana e ricca di bellezze storiche, ambientali ed architettoniche ereditate da un florido passato. Dal borgo medievale, fino alla città nuova, si possono percorrere i vicoli antichi e ripidi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta del borgo; qui è facile trovare angoli suggestivi e caratteristici e punti panoramici che si affacciano a valle fino al mare. Molti dei luoghi più significativi, sono racchiusi dalla piazza della città: la meravigliosa Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, le Fonti che cingono il famoso affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà sede del museo archeologico.

Piombino

Città industriale di origini etrusche, è situata su un promontorio che “guarda” direttamente l’ isola d’Elba. Il centro è ricco di negozi e attività moderne, ma le costruzioni antiche, le chiese e i monumenti ricordano un passato fatto di grandissime ricchezze. Piombino è anche il porto più importante della zona: da qui ci si può collegare a tutte le principali isole della Toscana, ma anche alla Sardegna e alla Corsica.

Parco Costiero della Sterpaia

Bandiera blu 2010 Una preziosa e rara foresta umida, tipica dell’antico paesaggio litoraneo della Maremma. Un ambiente incantato dove perdersi tra querce secolari, in compagnia dei piccoli animali che lo abitano, fino a scoprire, al di là delle dune sabbiose, il mare.

Parco Naturale di Montioni

Si estende per circa 7000 ettari tra la Valle del Cornia e del Pecora, nel sistema collinare tra Massa Marittima e Suvereto. Queste colline, di media altitudine, sono coperte da boschi soprattutto di leccio, e costituiscono un paesaggio vegetale strettamente legato all’azione dell’uomo, in particolare alla produzione del carbone e al taglio del bosco.

Sassetta

Il Parco di Poggio Neri è costituito da un’estesa foresta collinare (settecento ettari) , dominata da lecci e castagni, che offre molteplici opportunità di svago per chi predilige le attività all’aria aperta quali il trekking, il turismo equestre, la raccolta di funghi e castagne, la caccia, il cicloturismo.

 Le Attrazioni

Acqua Park - Follonica

L’Acqua Village con le sue nuove attrazioni e con l’intento di far diventare il parco un vero e proprio villaggio di divertimento. 
Costituisce un grande punto d’incontro e svago , non solo di giorno ma anche di notte, grazie alla discoteca “Disco Village”.

Cavalli - Campiglia M.ma Li

Un’attività all’aria aperta ricca di grandi soddisfazioni. Possibilità di prenotare rilassanti passeggiate a cavallo per grandi e piccini.