Chi

SIAMO

Fin da quando ero bambina, ho sempre vissuto qui, in mezzo alla natura e alla campagna. Crescendo, ho capito che il mio obiettivo era quello di creare lo stesso ambiente familiare, allegro e unito di allora, e farlo conoscere agli altri.

Ho quindi ristrutturato il grande casolare dei miei genitori facendo grande attenzione a includere tutti quei dettagli e quei particolari tipici della vita contadina.

La nostra

STORIA

Era il 1960 quando i miei genitori, appena sposati, si trasferirono in questo podere per lavorare come mezzadri. La grande casa che vedete adesso, era molto diversa a quel tempo: costruita da sinistra verso destra, era grande circa la metà di adesso; infatti il padrone costruiva solo quando aveva più soldi, e la casa venne “allungata” periodicamente negli anni successivi(è anche per questo che i nostri appartamenti hanno pietre e strutture diverse fra loro). Dopo molti anni di lavoro e sacrificio, fra il 1981 e l’82, i miei genitori riuscirono a acquistare dall’ormai anziano proprietario il casolare. Iniziarono una prima ristrutturazione qualche tempo dopo, che io ho portato avanti fino a adesso.

nonn
cane
manu spave

A spasso per

L’AGRITURISMO

La mia terra è bella e generosa, splendidi i colori in ogni periodo dell’anno, dove i miei campi sono ordinati e coltivati, nel rispetto degli antichi metodi di coltura di una volta.
Fin da piccola mio padre mi ha insegnato a essere presente e amare tutto quello che la terra può offrire. I nostri ospiti si divertono ad esplorare i colori, gli odori e le sensazioni che il cuscino nel pagliaio offre, e possono toccare con mano i prodotti e le specialità, unendosi a una vera e propria vita contadina.

LA NOSTRA PRODUZIONE
Abbiamo olivi e un vigneto dai quali otteniamo ottimo vino e olio.
Nel periodo invernale coltiviamo i carciofi, bisognosi di estrema cura e attenzione costante, ma che ci regalano sempre un prosperoso raccolto e soddisfazione.
In estate invece coltiviamo pomodori, melanzane e peperoni. I frutti vengono raccolti nell’arco dei mesi più caldi ma più belli, luglio e agosto. I nostri ospiti amano particolarmente questo periodo: si cimentano nella raccolta insieme a noi, dando prova di manualità mentre fra una risata e l’altra cercano di aiutare la famiglia a raccogliere e sistemare per la vendita i prodotti. Per i più piccoli è certamente una novità scoprire e giocare con i frutti della nostra terra, e fanno spesso a gara a chi per primo riempie la cassetta.
coltiva
UVAAA
doni
IL RISPETTO PER L’AMBIENTE
La particolare attenzione che dato alla coltivazione della terra, nel rispetto dell’ambiente e di ciò che lo riguarda, mi ha portato a intraprendere un nuovo percorso.
Da ormai due anni infatti, noi del cuscino nel pagliaio siamo orgogliosi di far parte del progetto toscano di coltivazione di Paulownia.
Questa è una pianta davvero speciale: conosciuta anche con il nome di “albero della Principessa ” o “albero dell’uccello Phoenix”, ha la più rapida crescita al mondo, e rappresenta un nuovo modo di proteggere e salvaguardare l’ambiente.
É una pianta mellifera, che non danneggia il suolo, ed il suo legno ha grandissime proprietà, come l’isolamento termico e la eccellente capacità di assorbire anidride carbonica. Il risultato è un legno di notevole leggerezza ma anche di incredibile stabilità e durezza, unico nel suo genere. La piantagione, oltre alla sua naturale bellezza, offre ai miei ospiti di rinfrescarsi passeggiando sotto la sua ombra.